FINALMENTE TER: le RADIO LOCALI al TOP

Comment

Analisi di Ascolto

Ho stabilito a mio arbitrio ma secondo un riferimento oggettivo quali siano le Radio Locali TOP; si tratta delle emittenti Radiofoniche a carattere locale che superino l’AQH di 10.000 ascoltatori, cioè che tra le 6 e le 24 abbiano mediamente 10.000 individui sintonizzati. Le Radio Locali TOP secondo questo criterio sono ben 33 in Italia, da Radio Subasio a Radio Nostalgia in ordine di ascolto. Come si sono comportate queste emittenti nella appena rilasciata rilevazione di TER per il 1° semestre mobile 2017? La prima risposta è benissimo, addirittura relativamente meglio delle Radio nazionali; crescono mediamente nei quarti d’ora del 36,36%. A breve saranno rilasciati i volumi del semestre e si vedrà come sono stati allocati questi incrementi. Avverto solo gli Editori che riceveranno richieste di aumento da parte dei Conduttori; si accorgeranno degli incrementi… 🙂

Entriamo nello specifico?

Alcune delle emittenti locali al topo hanno conseguito addirittura una crescita nella media dei quarti d’ora tra le 6 e le 24 che ha ecceduto il 50% e meritano una menzione speciale: RADIO SUBASIO, RADIO NORBA e RADIO GLOBO. Le 3 invece che perdono più del 20% sono RADIO ZETA, RADIO VIVA-FM e CICCIO RICCIO.

Ovviamente, lo ricordo, come per tutti gli articoli della serie “Finalmente TER” stiamo operando confronti impropri sia per metodologia differente che intervalli di rilevazione con timing diffferenti. Trattasi di “sentiment”.

E’ un comparto che ha voglia di crescere e lo si vede. La Radio locale, sempre migliore.

 

Condividi l'Articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *