ASTORRI – Comunicazione Radio » 3 – PROJECT DESIGN

3 – PROJECT DESIGN

Il servizio PROJECT DESIGN nasce normalmente come risposta a due necessità: quella della “Start-up” (la nascita ex-novo di un nuovo soggetto radiofonico) o a quella del “Re Engineering” (la riformulazione del progetto editoriale di una marca radiofonica, normalmente per problemi di ascolto). E’ tuttavia da suggerire l’adozione del servizio di PROJECT DESIGN anche in condizioni “normali” allo scopo di verificare il posizionamento contingente della stazione FM, prima di possibili scenari di pericolo, e progettarne la redditività migliore nei confronti del servizio al pubblico e di quello agli inserzionisti.

Un forte orientamento alla ricerca e al marketing unito ad un coinvolgimento spontaneo e valoriale verso le risorse umane garantisce che i progetti di ASTORRI siano chiari e vincenti ma anche applicabili e realizzabili. E’ evidente che il valore di questo servizio è proprio nel lavoro e nella soluzione assolutamente specifici, applicati alla Radio specifica nel Mercato specifico.

Nel PROJECT DESIGN, attraverso un lavoro di visite presso la stazione FM e preferibilmente con un gruppo di lavoro interno, sono affrontati in sintesi tutti i seguenti aspetti:

a) Analisi del Mercato e della Stazione FM
b) La Missione
c) La USP (Unique Selling Proposition)
d) La Musica
e) L’Attualità
f) La Conduzione
g) L’Interattività
h) Il Palinsesto
i) Il Clock Base

Il livello della discussione e della relazione di tutti i punti elencati permette normalmente la migliore operatività per l’esecuzione del progetto “on the air”.

Servizi svolti di PROJECT DESIGN dal 2004 all’anno corrente, emittenti in ordine alfabetico:

Radio Locale/Liguria – BABBOLEO SUONO – Rhythmic Oldies – Re Engineering
Radio Locale/Liguria – BABBOLEO NEWS – News/Talk – Start up
Radio Locale/Veneto – EASY NETWORK – Adult Contemporary – Re Engineering
Radio Locale/Lazio – ECO RADIO – News/Talk – Re-Engineering
Radio Locale/Lazio – JOHN-FM – Oldies [Radio Persona] – Start up
Radio Locale/Lazio – M 100 – Rhythmic Oldies – Re-Engineering
Radio Estera, Svizzera – RADIO 3i – Adult Contemporary – Re-Engineering
Radio Locale/Liguria – RADIO BABBOLEO – Contemp Hit Radio/Adult – Re Engineering
Radio Locale/Abruzzo – RADIO DELTA 1 – Contemporary Hit Radio – Re-Engineering
Radio Locale/Piemonte – RADIO G.R.P. – Adult Contemporary – Re Engineering
Radio Locale/Piemonte – RADIO GOLD – News/Talk – Re-Engineering
Radio Locale/Lazio – RADIO IMMAGINE – Contemporary Hit Radio/Adult – Re Engineering
Radio Locale/Lazio – RADIO LATINA – Oldies – Re-Engineering
Radio Locale/Lombardia – RADIO MILANO UNO – Urban Contemporary – Start up
Radio Multi-Regionale/Nord – RADIO NUMBER ONE – Hot Adult Contemp – Re-Engineering
Radio Locale/Veneto – RADIO PADOVA – Contemporary Hit Radio/Adult – Re Engineering
R Locale/Campania – RADIO PUNTO NUOVO – Contemp Hit Radio/Adult – Re-Engineering
Radio Nazionale – RADIO R 101 – Adult Contemporary – Start up
Radio Locale/Lazio – RADIO ROMA UNO – Urban Contemp – Start up
Radio Multi-Regionale/Nord – RADIO STUDIO PIU’ – Top40/Dance – Re-Engineering
Radio Locale/Lombardia – ROCK-FM – Classic Rock – Re Engineering
Radio Locale/Lazio – RTR 99 – Adult Hits – Re-Engineering
Radio Locale/Abruzzo – STUDIO 5 – Adult Contemporary – Re Engineering
Radio Locale/Marche – VERONICA HIT RADIO – Contemporary Hit Radio/Adult – Re Engineering
Radio Locale/Marche – VERONICA MY RADIO – Adult Contemporary [Radio Persona] – Start-Up
WEB Radio – W.W.F. RADIO – Talk – Start-Up

ESCLUSIVA – L’attività di PROJECT DESIGN offre il diritto alla stazione FM di un’ESCLUSIVA TERRITORIALE per 12 mesi, indipendentemente dall’adesione a servizi integrativi di PROJECT FOLLOW-UP. MODALITA’ – La modalità del lavoro di progetto è assolutamente AD HOC con supporto esteso di ANALISI SPECIFICHE nella fase preliminare. Non c’è nessuna modalità predeterminata o preconfezionata; tutto è rilevato nel MERCATO della stazione FM e creato a favore della MARCA della stessa. VISITE – Un accurato lavoro di analisi e di ricerca richiede che il consulente svolga più visite presso la stazione FM e che possa disporre di dati utili dalla proprietà o dai responsabili incaricati. Il calendario delle visite con i relativi obiettivi  è predisposto preliminarmente. DIRITTI – La creatività sulle scelte, sulle applicazioni di formato nonché su tutte le ideazioni editoriali rimangono di totale proprietà della stazione FM. SQUADRA – E’ spesso consigliata (offre i migliori risultati) la condivisione in team del lavoro di analisi ma anche di definizione del progetto editoriale della stazione FM. In questo caso viene formato un gruppo di lavoro cui partecipano la proprietà, la direzione, una selezione dei responsabili e il consulente.

Per verificare l’applicabilità e i vantaggi di questo servizio per la vostra stazione, potete chiedere una visita gratuita e senza impegno a Claudio Astorri: E-Mail: claudio@astorri.it. Cel: 373 8035870.