ASTORRI – Comunicazione Radio » 7 – PERSONALITY AIRCHECK

7 – PERSONALITY AIRCHECK

Combinare Talento ed Efficacia, un mix di Creatività e Tecnica, è la sfida che i Conduttori Radiofonici vivono costantemente per servire il Pubblico al loro meglio, purtroppo e sovente con alti e bassi e con risultati alterni. L’estro e anche una certa dose di fanciullezza sono prerequisiti utili se non indispensabili di Personalità per chi desideri dedicarsi alla incantevole e sociale, comunque durissima, attività di “Make People Feel Better”, fare stare meglio le persone, che è la missione fondamentale del mezzo Radio; le caratteristiche di sensibilità uniche del proprio e specifico Talento devono tuttavia combinarsi a tecniche professionali e a conoscenze avanzate sulla modalità di ascolto e sulla percezione del pubblico per poter capire al meglio chi ascolta e come lo faccia e per poter incrementare il livello di impatto della conduzione. Tutto ciò nel rispetto del disegno editoriale della propria stazione.

ASTORRI non promuove pertanto alcun servizio generico o generalista di formazione ai Conduttori, semplicemente perché nella vita reale non funzionano. Il Talento, specie se abbinato alla tecnica, richiede formazione assolutamente ad hoc, assolutamente mirata, e assai consapevole sia degli obiettivi della singola Personality che della cosiddetta Stationality.

Il servizio consiste di 4 fasi:

a) Analisi STATIONALITY – Studio del profilo di ascolto della emittente, ascolto complessivo e confronto con il management sui suoi obiettivi.
b) Analisi PERSONALITY – Studio dei Conduttori, delle loro caratteristiche di creatività e tecnica e ascolto dei singoli programmi o fasce.
c) Riunioni GENERALI – Condivisione di gruppo degli obiettivi della stazione e delle caratteristiche degli ascoltatori nelle varie fasce.
d) Riunioni SINGOLE – Aircheck con i singoli conduttori; riascolto di ore di programmazione con auto-valutazione, confronto e proponimenti.

Servizi svolti di PERSONALITY AIRCHECK dal 2004 all’anno corrente:

Radio Locale/Multi-Regionale: RADIO BRUNO, 2007-2008-2009