ASTORRI – Comunicazione Radio » 1 – STATION ANALYSIS

1 – STATION ANALYSIS

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione

Grazie all’utilizzo di software professionali certificati dalle società di rilevazione degli ascolti Radiofonici e offerti a pagamento ai centri media, alle grandi agenzie e all’utenza professionale è possibile comprendere in modo molto più approfondito e specifico l’analisi dell’ascolto complessivo nella propria area di servizio secondo numerosi parametri socio-demografici e così anche il quadro competitivo dell’emittente in modo dinamico e specifico a livello delle singole stazioni; si tratta di  una grande potenza di lettura per poter comprendere fenomeni fondamentali anche piccoli rispetto a quanto sia stato e sia possibile apprendere normalmente dai semplici dati rilasciati ufficialmente nel corso degli anni prima da AudiRadio (fino al 2010) e da Radio Monitor (2012-2016) e ora da TER (dal 2017).

Claudio Astorri è utilizzatore da più di 15 anni dei software professionali di analisi dell’ascolto che non solo contribuiscono ad aggiornarne la formazione sui fenomeni dell’ascolto ad ogni rilascio di dati ma anche a guidare i processi di studio alla base dei progetti di sviluppo richiesti e concordati con i suoi clienti. La combinazione nell’analisi di cultura editoriale da un lato e marketing & vendite dall’altro è unica.

Esempi

Ecco solo alcuni dei parametri utili e speciali rilevabili:

  • Analisi delle curve di ascolto generale della propria copertura territoriale, regionale o provinciale per tutti i parametri socio-demografici.
  • Analisi dei Quarti d’Ora per Sesso, Età e per tutti i parametri socio-demografici.
  • Duplicazioni con altre emittenti nel Giorno Medio con la numerazione e l’attribuzione alle stazioni concorrenti degli ascoltatori condivisi.
  • Migrazioni tra singole emittenti concorrenti, quarto d’ora per quarto d’ora.
  • Mappe di posizionamento del quadro concorrenziale per parametri socio-demografici.

Modalità

Il Servizio STATION ANALYSIS può essere svolto in forma remota attraverso 2 video-conferenze (tecnologia GoToMeeting, semplice e completamente gratuita per il cliente) di cui una di briefing e una di illustrazione dei dati e delle evidenze rilevate. I dati sono consegnati sotto forma di file EXCEL con tanti folder quante sono le elaborazioni, spesso supportate da grafici a colori.

Clienti

Servizi svolti di STATION ANALYSIS* dal 2004 all’anno corrente, emittenti in ordine alfabetico:

Radio Locale/Lombardia: LIFEGATE RADIO, 2008-2009.
Gruppo Nazionale: ELEMEDIA (Radio Deejay, Radio Capital, M2O), 2008-2009.

(*) Il servizio di STATION ANALYSIS è già incluso per tutti i clienti che sottoscrivano i servizi PROJECT DESIGN e PROJECT FOLLOW-UP.

Per approfondimenti e quotazioni chiamare Claudio Astorri, 373 8035870.