LA RADIO E’ “ADULT” ANCHE A L.A.

2 Replies

Formati

Ci siamo occupati dello strapotere delle Radio “Adult” a N.Y. nel corso del mese di maggio con un articolo apposito. Ora dobbiamo constatare che dopo il mercato numero 1 negli U.S.A. anche quello di Los Angeles, il numero 2, è letteralmente capitolato a favore delle emittenti con formato “Adult Contemporary”. E’ una tendenza a quanto pare inarrestabile e che poggia anche su basi socio-demografiche. Il fatto che desta impressione è vedere la storica “KIIS-FM”, la “Contemporary Hit Radio” di Los Angeles, scendere dal trono negli ultimi dati di ascolto NIELSEN a favore di ben 2 stazioni “Adult Contemporary” come “KBIG-FM” e “KRTH-FM”. E’ la prima volta a Los Angeles che la forza “Adult” si traduce in ben 2 leader nelle prime 2 posizioni negli ascolti.

Ratings LA

Non è nemmeno da trascurare il fatto che ben 5 delle prime 6 stazioni Radio negli ascolti di Los Angeles siano ora “Adult” e tra queste ben 2 sono “soft” o “smooth jazz”, derivazioni del formato “Adult Contemporary” pensate per il relax e il benessere di qualità di chi ascolta.

La Radio negli U.S.A. sembra progressivamente orientata alla “terapia” del concetto “Make People Feel Better” e sia KOST-FM che KTWV-FM ne sono una prova con le loro Stationalities di “Ambiente”.

Per poterle ascoltare dall’Italia, come per qualunque emittente U.S.A., è necessario “presentarsi” allo streaming con un indirizzo IP statunitense, questione di diritti discografici.

Condividi l'Articolo:

2 comments

    1. User admin Post author

      Radio Montecarlo ha una quota di musica contemporanea, anche con rotazioni intense, non compatibile con quelle di una Adult Contemporary, almeno secondo lo standard europeo oltre che statunitense. Radio Capital è una radio a programmi con quote di conduzione e di informazione (peraltro da militanti) che soffocano quella della musica. Sei proprio sicuro che siano due radio “AC”?

Lascia un commento