MAMME ALL’ASCOLTO DELLA RADIO

Comment

Marketing

La Mamma è la Mamma… ma… le mamme sono anche un vastissimo gruppo di consumatrici appassionate e fedeli, persone che prendono decisioni multiple sul fronte degli acquisti e delle relative esperienze, assidue fruitrici di molti media e con un potere di spesa davvero rilevante. Non tutte le mamme sono uguali. Ci sono mamme casalinghe, mamme lavoratrici, mamme tele-lavoratrici da casa, mamme giovani, mamme di figli più grandi, giusto per menzionarne alcune. Le mamme sono una porzione grandissima della nostra popolazione e sono donne che prendono decisioni di acquisto non solo per loro stesse ma anche per tutto il gruppo familiare. Si tratta di consumatrici multi-disciplinari ed esperte, socialmente attive e molto attente al tempo che dedicano alla famiglia, a sé stesse o all’amicizia. Le mamme sono sempre in movimento.

Quali stazioni Radio ascoltano in prevalenza le mamme, questo raggruppamento così rilevante per molti marketers? Ho provato a dare una risposta; attraverso i software di analisi degli ascolti è possibile creare una intersezione tra i parametri socio-demografici “Donne” e “Presenza Bambini 0-13 anni”. Abbiamo quindi una selezione che simula le mamme più giovani, con figli sotto i 14 anni.

L’intersezione non è pura al 100% e ciò va chiarito; infatti possono essere incluse nell’incrocio tra le 2 variabili le donne oltre i 14 anni quali sorelle maggiori, nonne o zie se vivono all’interno dello stesso nucleo familiare con un bambino sotto i 14 anni, che siano esse stesse mamme oppure no. Ho stimato tuttavia una approssimazione ragguardevole. Ecco il risultato.

Mentre nel dato generale delle Radio più ascoltate nei quarti d’ora RADIO 105 è prima, nella classifica delle mamme sale al primo posto RTL 102.5 che doppia in questo segmento la Radio leader; 86.080 ascoltatrici medi nelle 24 ore per RTL 102.5 e solo 41.490 per RADIO 105, soltanto quinta. Da notare anche il dato di RADIO ITALIA che sale al secondo posto, dal quinto della classifica generale, superando RDS, tuttavia nettamente distanziata da RTL 102.5.

Generalmente le Mamme scelgono… più Radio di Flusso… più formati musicali… meno bla-bla… no volgarità/scurrilità (Zoo di 105: oltre il 93% dell’ascolto è maschile)… poca informazione. Intelligenza operativa e finalizzazione al femminile…

Condividi l'Articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *