NEWS CONTENT WEBINAR: 2^ EDIZIONE

Comment

Formazione e Tips

Lo scorso martedì 22 novembre si è svolta la prima edizione del News Content Webinar; è il primo Webinar on-Line sull’Informazione/Attualità alla Radio. E’ andato molto bene ed è stato molto utile, a detta dei partecipanti; devo riconoscere che anch’io mi sono molto divertito a gestirlo e a moderarlo e come conseguenza mi sono appassionato alla formula. Ringrazio con un abbraccio i primi iscritti. Ci sono già alcuni fine-tuning per la prossima release del Webinar; un pochino meno di ascolto di esempi audio, un pochino più di discussione. Seguono quindi altre edizioni, come si può vedere dalla sezione dedicata al News Content Webinar. L’invito a partecipare a uno dei prossimi rendez-vous è rivolto a chi opera sui contenuti in Radio ed è alla ricerca di tecniche e di modalità innovative e dal migliore impatto sul pubblico.

Come funziona il News Content Webinar? Semplice. La tecnologia è quella di GoToMeeting. Quando ci si iscrive al Webinar proprio su questo sito si riceve una E-Mail che contiene il link per collegarsi, da cliccare al momento di inizio dell’evento. Facile, no? Non c’è alcun costo aggiuntivo per la connessione di chi partecipa. Meglio essere dotati di Computer ma alcuni hanno seguito anche da Pad o da Smartphone, è invece indispensabile avere il microfono aperto ed è più che gradito avere la WebCam accesa. GoToMeeting conferisce un piacevole effetto “Live Feel”, ogni partecipante è visibile agli altri in una parte della schermata, peraltro gestibile, e quindi… ci si vede, ognuno vede tutti. Soprattutto si può intervenire in qualsiasi momento.

Per iscriversi, il costo è di Euro 70 + IVA , pagabili anche con PayPal (o bonifico bancario) proprio qui: http://astorri.it/news-content-webinar. Si emette fattura per l’iscrizione al Webinar, dunque sono necessari da parte vostra anche i dati fiscali della società o partita IVA di riferimento oppure, eventualmente, almeno il vostro codice fiscale ed indirizzo.

E’ possibile effettuare un percorso formativo nel mondo della informazione e della attualità alla Radio in sole 4 ore? Questione di sintesi, di impatto e di efficacia. Certamente mi aiuta in questo impegno l’essere da 13 anni un professore a contratto (Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano), l’aver avuto esperienze di vertice anche nella Radiofonia Nazionale ma, soprattutto, l’aver studiato dal 1990 i Formati News/Talk con frequenti viaggi negli U.S.A. e aver avuto la chance di applicare ciò nel progetto di nascita e di sviluppo di Radio 24.

Il viaggio del News Content Webinar ha quattro “stazioni” di transito, ciascuna dotata di “finestra internazionale” con audio e dibattito.

Si comincia da “Il Giornale Radio“. Formati GR ma anche regole di scrittura, parole da non usare, il trasferimento con la forza dell’immaginazione delle storie dell’attualità e delle notizie impattanti.

Poi si passa alle “Rubriche Informative“, un bisogno essenziale degli ascoltatori. Meteo, Viabilità, Sport non sono solo dei flash ma modi di interazione e di coinvolgimento profondi con il pubblico.

L’arrivo alla stazione “Talk di Informazione” segna l’approfondimento ai programmi parlati sia su emittenti d’Informazione che sulle Personality Radio. Probabilmente la parte più appassionante.

Infine si sogna… come è giusto che sia… ma nemmeno troppo… con i “Formati di Informazione“; trattasi delle modalità Radiofoniche che avranno il maggior e il miglior futuro anche nel nostro Paese.

Siete interessati? Vi aspetto alla prossima edizione del News Content Webinar, quella di martedì 24 gennaio, dalle 9 alle 13. Iscrizioni su http://astorri.it/news-content-webinar.

Condividi l'Articolo:

Lascia un commento