ASTORRI – Comunicazione Radio » ESPERIENZE PROFESSIONALI – ANTE 2003

ESPERIENZE PROFESSIONALI – ANTE 2003

In estrema sintesi e di seguito sono illustrate in successione temporale le tappe professionali più importanti e che hanno preceduto la nascita della società di consulenza ASTORRI sas, avvenuta nel 2004.

Logo RTL - Anni 90

Socio Fondatore e Station Manager di RTL 102.5 (1988-1993) lavorando al fianco dell’Editore Lorenzo Suraci, dal punto zero (letteralmente…) fino al 3° posto in graduatoria nazionale di ascolti AUDIRADIO, assistendo significativamente anche la nascita di OPENSPACE, la Concessionaria di Pubblicità del Gruppo; un’esperienza sicuramente importante e formativa vissuta nell’età tra i 25 e i 30 anni. E’ la prima stazione con formato “CONTEMPORARY HIT RADIO” in Italia.

Logo DEEJAY - Anni 90

Responsabile dei Programmi nella RADIO DEEJAY di Claudio Cecchetto e del Gruppo L’Espresso. E’ l’emittente di Artisti della Radio quali Fiorello, Marco Baldini, Jovanotti, Amadeus, Albertino e Linus. Nasce e si sviluppa il formato della “PERSONALITY RADIO” in Italia.

logo_105_medio

Supervisore delle società radiofoniche del gruppo FINELCO (RADIO 105, RADIO MONTECARLO e 105 CLASSIC) al servizio dell’Editore Alberto Hazan. Alcuni nuovi progetti hanno impattato con successo posizioni centrali nel palinsesto delle emittenti, quali “Happy Days” con Marco Galli (dalle 14 alle 16) su Radio 105 e “Anteprima Sera” (dalle 18 alle 20) su RMC.

Logo Rai_International

La passione e la competenza non toccano solo la musica e l’intrattenimento ma si spingono anche a raggiungere l’informazione. Nel 1997 e 1998 l’opportunità si chiama RAI INTERNATIONAL e il lavoro, una autentica sfida, è quello di cercare di mettere in linea i Contenuti RAI con gli Italiani all’Estero attraverso la Radio, proprio mentre Renzo Arbore ne è direttore artistico.

Logo Radio_24

Il viaggio nelle Radio d’Informazione ha il suo culmine nel gruppo SPER dove nasce la prima Radio “News Talk” d’Italia in joint-venture con IL SOLE 24 ORE che successivamente la rileverà completamente. E’ RADIO 24. Una grande stagione di studio e di ricerca, con viaggi di approfondimento anche negli U.S.A., un gruppo di lavoro senza pari, una start-up unica.

logo_RDS_piccolo

Lo Station Management di RDS (2001-2004) è quello della maturità; si realizzano innovazioni di formato e di posizionamento musicale che permettono di crescere negli ascolti fino superare il concorrente RTL 102.5 di ben 500.000 ascoltatori giornalieri, permettendo all’emittente dell’Editore Eduardo Montefusco di divenire la prima “Contemporary Hit Radio” d’Italia nel 2004. Nello stesso periodo viene avviato, dopo 22 anni di rappresentanza esterna, anche il lancio di RDS ADVERTISING, la concessionaria di pubblicità interna del Gruppo.