ASTORRI – Comunicazione Radio » HAM-RADIO: IK2DZN

HAM-RADIO: IK2DZN

Sono Radioamatore con licenza dal 1984. Ho conseguito la patente ordinaria di “operatore di stazioni del servizio di radioamatore” nel 1983 avendo superato positivamente gli esami di radiotecnica/regolamenti, telegrafia/ricezione e telegrafia/trasmissione. Il mio nominativo internazionale e ufficiale rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni è “IK2DZN“. Il prefisso del nominativo “IK2” indica la mia area geografica di attività (“I” = Italia e “2” = Lombardia) mentre “DZN” è il mio suffisso distintivo.

Quello dell’attività Radioamatoriale è per me un hobby splendido, una grande passione, un modo stupendo di comunicare con il mondo, senza fili. Con la mia stazione da casa ho all’attivo oltre 65.000 collegamenti in 316 Paesi diversi al mondo.

Pagina di IK2DZN su www.qrz.com

Credo che la vera unicità del servizio di radioamatore sia la possibilità di ricevere e trasmettere in ben 9 gamme differenti delle onde corte. Sulle frequenze tra 1,8 e 30 MHz è possibile contare in modalità variegate sull’effetto “specchio”  delle onde radio da parte della ionosfera oltre i 50 km di altezza. Ciò manifesta una forma di propagazione delle onde radio ben oltre l’orizzonte visivo il che è tuttavia mutevole, e dunque fascinoso, dipendendo il fenomeno dalla frequenza, dal momento della giornata, dalla posizione astronomica della Terra e dal momento del ciclo solare, che è di 11 anni tra il suo minimo e il suo massimo.

Si possono collegare gli altri radioamatori nel mondo in fonia (microfono), in telegrafia (tasto/bug) e in digitale (computer).

Per saperne di più sui Radioamatori (in English)

 IK2DZN - QSL 2011-2012