TOP 5 alla PROVA dei QUARTI d’ORA LUN-VEN

1 Reply

Analisi di Ascolto

Finalmente TER 2017 e questa volta con il volume annuale appena rilasciato; nei prossimi giorni sarà disponibile anche il cosiddetto “nastro” con cui sarà possibile effettuare elaborazioni avanzate. Nel frattempo possiamo cominciare un piccolo focus sulla competizione al vertice, quella tra le TOP 5: RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Deejay e Radio 105 sono nelle prime 5 posizioni degli ascolti Radiofonici ininterrottamente dal 1992 e da allora distaccano fortemente gli inseguitori. Cosa è successo questa volta, dunque nel 2017, e quali sono le novità salienti? In premessa è da sottolineare che per questa analisi escludiamo “sentiment” e “trend” nel complesso e scorretto confronto con le differenti metodologie d’indagine degli anni precedenti. Ci focalizziamo dunque sul solo dato del 2017. Interessante.

L’analisi degli ascolti dal lunedì al venerdì è il primo elemento di interesse.

Ecco la nuova curva generale dell’ascolto per i giorni tra il lunedì e il venerdì. Nel quarto d’ora delle ore 06:00-06:15 ci sono sostanzialmente gli stessi ascolti del 21:00-21:15 ma già nel 06:30-06:45 ci troviamo con valori che sono del 19:00-19:15. L’offerta Radiofonica delle singole stazioni deve essere già in piena performance alle ore 06:00, non c’è dubbio, e guai a calare l’attenzione prima delle ore 22. La bellezza della Radio, un mezzo continuo con ascolti sempre interessanti in almeno 16 delle 24 ore. E le altre 8 sono qualitativamente uniche nel potenziale della relazione col pubblico.

Oltre al momento del risveglio c’è da notare che comunque fino alle ore 12 il mezzo Radio è continuamente attestato sul dato medio di 10 milioni di ascoltatori, nuovamente toccati anche alle ore 17:00. Un mezzo di comunicazione di massa, un servizio broadcast a libero accesso che vince, cresce e porta numeri di ascolti impressionanti nell’era del digitale, la Radio!

Entrando nell’arena delle Top 5 ecco un’analisi della Share AQH, del Quarto d’Ora Medio.

RTL 102.5 (linea blu) vince, sempre dal lunedì al venerdì, per continuità e ha un unico punto debole nella fascia 06-09 dove si registra la share AQH più bassa dell’intera giornata; nel primo mattino RADIO 105 con Marco Galli e la ciurma di “Tutto Esaurito” rifila all’emittente di Lorenzo Suraci alcuni punti di share pesantissimi. A proposito dell’emittente di RADIO MEDIASET possiamo notare che lo “Zoo di 105” continua la sua opera incessante di primato assoluto nella fascia 14-16 con un impatto che è quasi più efficace a vista che nei numeri. In quella stessa porzione oraria Radio Deejay non soffre più corrispondentemente come un tempo avendo ora una share allineata al resto della giornata, e non accadeva da anni; riposizionamenti di target.

Il programma “Deejay Chiama Italia” rimane il programma con la share più alta di Radio Deejay anche se viene superato in ogni quarto d’ora non solo da RTL 102.5 ma anche da RADIO 105 con il programma “105 Friends”. Tra i sorpassi curiosi anche quello di RADIO ITALIA ai danni di RDS nella sua fascia oraria tradizionalmente occupata da Anna Pettinelli.

L’aspetto più impressionante della osservazione delle curve rimane la capacità di continuità di RTL 102.5 che dalle ore 16:00 al profondo della notte rifila punti di share sbalorditivi ai singoli concorrenti ad ogni quarto d’ora. Complimenti.

[Inserimento commenti più in basso]

Condividi il Contenuto:

1 comment

  1. Roberto

    105 è quella che ha l’andamento più irregolare;molto forte dalle 06 alle 16,piuttosto debole nella fascia 19-23.Le altre invece sono un più regolari,con un livellamento verso l’alto della corazzata Rtl 102,5.
    Si può avere la classifica in numeri, dei 10 programmi più ascoltati ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *