Dopo aver compiuto 40 anni di Radio nel 2021 ne compio 18 come professore del Master in Comunicazione Musicale nel 2022. Un'occasione per riflessioni e pensieri su un'attività che mantiene giovani la testa e il cuore, grazie agli studenti e allo staff del Master...

— Pubblicità —

Non lo immaginavo prima e nemmeno in questo modo ma l’età che avanza, e che quest’anno prevede il mio passaggio alla boa #59, produce tentativi di ringiovanimento patetici. Nel corso del 2021 ho raggiunto 40 anni di esperienza Radio. Per qualche giorno ho troncato la seconda parte: “Ho raggiunto 40 anni”. Mera illusione, non ha proprio funzionato. Ora e nel 2022 posso riprovare con l’orologio del tempo e l’occasione è teoricamente più profonda. Ho raggiunto 18 anni di insegnamento al Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano.

Funzionerà il solo “Ho raggiunto 18 anni”? No. Sento però che l’Università, come la Radio, mi abbia ringiovanito nella testa e nel cuore. Qui esprimo i miei ringraziamenti per la maggiore età raggiunta nell’insegnamento in un master universitario di 1° livello. Parto dagli studenti di ben 18 classi, linfa e anima insostituibili, depositari di una porzione del futuro dell’industria della musica e dei media musicali. La loro passione è una grande lezione per me ogni anno. Super grazie anche a Gianni Sibilla, il papà del Master, e a Simone Bianchi e Francesca Cortese.

Teoria e Tecniche della Radio Musicale

Il primo dei 2 insegnamenti di cui mi occupo è “Teoria e Tecniche della Radio Musicale”. E’ un percorso in aggiornamento continuo e che ogni anno viene rivisto a rappresentare l’evoluzione del mezzo Radio e delle sue dinamiche. Si tratta di 10 lezioni supportate da interviste, video, audio e grafici incluse in presentazioni PowerPoint disponibili agli studenti. La struttura delle 10 tappe in aula è qui illustrata:

  1. Perché la Radio?
  2. Storia e Modelli della Radio di Oggi.
  3. Il Formato e il Clock.
  4. Radio di Flusso e Radio di Programmi.
  5. Top 5, le Prime 5 Radio Commerciali dal 1990 ad Oggi.
  6. Teoria e Tecnica dei Formati Musicali.
  7. La Funzione Musica e l’Ufficio Musica.
  8. Le Analisi Oggettive sull’Airplay e sulla Musica in Radio.
  9. Le Ricerche sulla Musica per la Radio.
  10. Conduzione Radiofonica e Valorizzazione della Musica.

— Pubblicità —

Il Laboratorio di Progettazione Radiofonica

Gli studenti del Master in Comunicazione Musicale progettano anche stazioni Radiofoniche, ebbene sì! Dopo il primo insegnamento sulla Radio entrano nel Laboratorio. Si analizza e si studia un caso della realtà. Una regione italiana scelta insieme. Dati aggiornatissimi. Tutte le prime 30 stazioni pubbliche, nazionali e locali sono monitorate e studiate. E al termine della fase di analisi, si crea! Scelti dagli studenti i 3 formati mancanti nella regione, essi si dividono nei 3 gruppi di lavoro corrispondenti ai 3 progetti. E vi operano con il mio supporto, se utile.

A mio avviso è un insegnamento importante. Sintetizza le conoscenze acquisite sulla Radio. Le proietta nella realtà e ne insegna la lettura a fini progettuali. Libera la creatività degli studenti all’interno di percorsi di sviluppo che essi gestiscono in gruppo e integralmente. Definisce un quadro di riferimento e di essenzialità per completare un percorso di analisi e di progettazione.

E da qualche anno a questa parte e per gentile concessione i progetti di formato Radiofonico degli studenti del Master sono anche pubblicati su questo blog. Qui di seguito quelli degli ultimi 2 anni. Dall’aula agli operatori. Un ponte Radio!

  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO “RADIO SPACCANAPOLI”
    Per me uno dei momenti più belli dell’attività di professore del Master in Comunicazione Musicale. Dopo il mio corso “Teoria e Tecnica della #Radio Musicale”, gli studenti e io entriamo nel “Laboratorio di Progettazione Radiofonica”. In sole 15 ore analizziamo il caso della realtà di una regione e gli studenti divisi in gruppi creano 3 formati che mancano in quel territorio. E sorprendono sempre. Radiosa lettura, 3 di 3…
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO “RADIO FLOW”
    Per me uno dei momenti più belli dell’attività di professore del Master in Comunicazione Musicale. Dopo il mio corso “Teoria e Tecnica della #Radio Musicale”, gli studenti e io entriamo nel “Laboratorio di Progettazione Radiofonica”. In sole 15 ore analizziamo il caso della realtà di una regione e gli studenti divisi in gruppi creano 3 formati che mancano in quel territorio. E sorprendono sempre. Radiosa lettura, 2 di 3…
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO “RADIO CAR-AOKE”
    Per me uno dei momenti più belli dell’attività di professore del Master in Comunicazione Musicale. Dopo il mio corso “Teoria e Tecnica della Radio Musicale”, gli studenti e io entriamo nel “Laboratorio di Progettazione Radiofonica”. In sole 15 ore analizziamo il caso della realtà di una regione e gli studenti divisi in gruppi creano 3 formati che mancano in quel territorio. E sorprendono sempre. Radiosa lettura, 1 di 3…
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO INDIE con RADIO CAPA FRESCA
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il terzo dei 3 progetti: “RADIO CAPA FRESCA”.
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO DANCE/RHYTHMIC con RADIO XD
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il secondo dei 3 progetti: “RADIO XD”.
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO CHR/URBAN con CORE URBAN RADIO
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il primo dei 3 progetti: “Core Urban Radio”.
  • LABORATORIO di PROGETTAZIONE: il FORMATO PERSONALITY con RADIO ‘NTO STREET
    Anche quest’anno dagli studenti del Master in Comunicazione Musicale giungono 3 progetti Radiofonici con 3 formati innovativi. Il frutto dei Laboratori di Progettazione Radiofonica della Università Cattolica di Milano. Ecco il terzo dei 3 progetti: “Radio ‘ntostreet”.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *