Primo, ascoltare! Indipendentemente dalla funzione o dall'ambizione di ognuno nella #Radio, ci sono dei must che devono essere ascoltati. Sono 30 conduttori che insegnano già con il solo loro esempio. Qui i primi 10 della lista di 30. Tutti ex-aequo, sia chiaro.

— Pubblicità —

Seguo il percorso dell’ultimo articolo sulla conduzione intitolato “I Conduttori in Radio e 4 Suggerimenti Semplici e Utili“. Il primo consiglio lanciato, lapalissiano, è stato “ascoltare”. E dall’ascolto si impara molto. Imparo anch’io tutti i giorni nonostante i miei 40 anni di Radio. Qui non pubblico una classifica, una graduatoria. E nemmeno il ranking dei miei conduttori preferiti, quelli che più mi piacciono. In rigoroso ordine alfabetico per nome desidero a solo scopo di esempio indicare 30 grandi conduttori e cosa ci insegnano tutti i giorni sulla Radio.

Ecco il primo blocco con i primi 10 conduttori, cui ne seguiranno altri 2 con gli altri 20 in altrettanti articoli. Non sono i primi 10 dei 30 per classifica ma solo per scrittura. Ed elencati in ordine alfabetico tra loro. Tutti e 30 i conduttori dei 3 articoli sono per me a pari merito da “Scuola della Radio”.

Andrea Torre

Un personaggio da seguire e da sempre. Per lungo tempo è stato il miglior conduttore di una Contemporary Hit Radio in questo Paese. Il più spettacolare, il più carico, il più forte dentro la musica. Identità di stazione, lui e la musica, un unicum; bastava ascoltare la “Power Selection” su RADIO GLOBO. Ora non ha cambiato stazione ma la modalità. Da disc-jockey a talk-jockey in “Torre di Controllo” con altri protagonisti e giornalisti dell’attualità. E il pubblico. Cervello veloce, garantista, aperto. Il ritmo e l’energia ora sono al servizio di un contenuto differente.

Ema Stokholma e Gino Gastaldo

E’ una coppia di conduzione in forte crescita. Conducono “Back2Back” su RAI RADIO 2 tra le 21:00 e le 22:30. Stanno sicuramente crescendo singolarmente e la coppia ne beneficia assai. Insieme si occupano di unicità. Sanno accendere i riflettori su opere, fatti ed eventi del mondo dell’arte, della cultura, dello spettacolo e della musica. Eclettici ma espressivi e molto chiari nei valori che rappresentano. Ema sempre più artista e Gino sempre più antenna nel mondo delle originalità. Il collocamento serale è perfetto, quando anima e corpo si riconnettono insieme.

Giancarlo Loquenzi

E’ un giornalista che è più grande dell’eredità di “Zapping” che ha sulle spalle e che conduce ogni giorno dalle 18:30 alle 21:00 su RAI RADIO 1. Alta densità di fatti del giorno che da “hard” passano a un po’ più “soft”, verso la cultura e lo spettacolo, nel corso dello svolgimento. Sono sempre presenti i protagonisti dei fatti in voce e in diretta. E’ attualità di primissima mano e in tempo reale. Interviste intelligenti e di interesse pubblico. Le domande sono ben calibrate. Rispettose ma mai comode e facili. Si cercano presupposti nuovi, chiari e visibili per chi ascolta.

Kay Rush

Kay è una pantera. E con le pantere devi stare molto attento perché i loro non sono semplici graffi da felino se ti avvicini entro l’area di sicurezza. Il suo fascino è nell’essere suadente, quasi ingannevole nel professarsi amichevole. Con grinta corre verso di te. Senza darne l’impressione per la voce splendida e la calma terapeutica. Corre per i contenuti originali sull’ambiente e sulla sostenibilità. Per le tendenze della musica. Alla fine scopri che la sua preda non sei tu ma la noia, che piega tutti i giorni. Su RADIO MONTECARLO “Kay Is In The Air” tra le 16:00 e le 18:00.

Linus e Nicola Savino

Due amici, non al bar ma nel loro salotto. “Deejay Chiama Italia” su RADIO DEEJAY tra le 10:00 e le 12:00 è probabilmente il più grande salotto d’Italia. Un entertainment show con un certo numero di partecipanti tra ospiti della musica, dello sport e dello spettacolo. E tanto lifestyle. Tutto quanto accade di interessante attraverso il filtro di uno stile di vita un po’ glamour è nei loro contenuti. Con molta ironia e qualche frecciatina. E spazio alle passioni, la corsa come la bici, come tutto quanto è media. Produzione impeccabile, uno standard dell’industria Radio.

— Pubblicità —

Marco Galli

Il Capitano guida la Ciurma al risveglio più ascoltato d’Italia dalle 7:00 alle 10:00. Il programma è “Tutto Esaurito” su RADIO 105. Marco cambia format ogni ora. E’ versatile, ha studiato bene e studia come cambia l’audience continuamente in ore così dinamiche nella vita delle persone. E se ne occupa. E’ il simbolo della inclusività, della allegria tutti insieme. Molti si sentono parte del programma e non possono avviare la giornata se prima non l’hanno ascoltato. Vivacità a mille, piccoli pensieri, grandi temi, c’è tutto. E i componenti della Ciurma, che personaggi!

Marco Mazzoli

Può piacere o non piacere. O addirittura risultare respingente per via di un linguaggio che nella accezione più generosa è da strada. Però Marco Mazzoli è uno sgobbone incredibile e si sente. La produzione de “Lo Zoo di 105” in onda su RADIO 105 dalle 14:00 alle 16:00 è sempre al top. La sua squadra e lui svolgono un lavoro di pre-produzione formidabile. Un programma con i dettagli sempre pronti in un clima goliardico. Il confezionamento è ineccepibile nei suoni, nei montaggi e nel ritmo. Lezione di audio. Merita l’attenzione e l’ascolto, anche solo per quello.

Marco Presta e Antonello Dose

Ben 25 anni in coppia alla conduzione de “Il Ruggito del Coniglio” in onda su RAI RADIO 2 tra le 7:45 e le 10:30. Sono la sintesi armoniosa della diversità. E del gusto del sorriso. Suonano come una orchestra. Dispongono della abilità di cogliere gli attimi e di alternarli magicamente anche a beneficio dei partecipanti, siano essi del cast in studio oppure al telefono tra chi è all’ascolto. Il merito di disporre di una grande regia. La selezione del pubblico è da Oscar. Le idee delle rubriche sempre geniali. Sempre innovativi, sagaci e intelligenti. Sempre vincenti.

Paolo Dini e Lester

Il duo esiste da un numero di lustri elevato ma è sempre fresco e inserito nel cast de “La Banda di R 101” tra le 7:00 e le 9:00 su R 101. Mi sono sempre chiesto: dove nascondono Paolo e Lester la miniera di ironia che li contraddistingue? Che fa rima con molta simpatia. Lavorando insieme a loro ho scoperto che ce l’hanno dentro. Quando penso a qualcuno che sa cogliere i fatti e poi trasformarli in storie e farle camminare in avanti, penso a loro due. L’abilità di saper muovere l’attualità con le gambe dell’ironia è loro. E c’è da imparare. Con molto rispetto.

Rosaria Renna

Rosaria Renna è la Radiosità fatta persona. La potete ascoltare su RADIO MONTECARLO dalle 10:00 alle 12:00 in “Due Come Noi”. Molta eleganza nel modo di porsi e anche molti interventi interessanti. Si prepara molto e si sente chiaramente. Classe nella sua interazione con chiunque; ascoltatori, artisti o colleghi. La voce è intrigante ma intelligente. Non perde mai l’equilibrio tra bellezza e contenuti. Cerca l’eccellenza sul doppio binario. E’ anche simpatica e briosa. E’ così Radiosa che accende perfino la vitalità del personaggio dei Flinstones che è al suo fianco!


Per leggere “30 CONDUTTORI da STUDIARE per IMPARARE a FARE RADIO – PARTE 2“, clicca qui.

Per leggere “30 CONDUTTORI da STUDIARE per IMPARARE a FARE RADIO – PARTE 3“, clicca qui.


— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *