La rivalità tra stazioni nel mondo della Radio nel nostro Paese? Quella storica è certamente tra RADIO 105 e RADIO DEEJAY. Cosa dicono i numeri in una analisi del passato remoto e di quello recente?

— Pubblicità —

Sono le 2 Personality Radio della Radiofonia nazionale. Rivali da sempre, sin dalla nascita di RADIO DEEJAY nel 1982. Oltre 40 anni di competizione serrata. Un tempo era Alberto Hazan contro Claudio Cecchetto. Quest’ultimo pubblicava vignette comparative in cui una Ford Fiesta scassata era targata “105” mentre una Ferrari nuova fiammante mostrava la sua etichetta “RDJ”. Una vicina all’altra, stesso riquadro. Giusto per ricordare quei colpi bassi. Oggi è Radio Mediaset contro Gedi. I tempi cambiano ma la sfida è continua tra 105 e RDJ.

Sono Radio a programmi che cercano l’eccellenza artistica verso i target giovani-adulti, e lo fanno spesso anche con Celebrities capaci di rimanere integre e attraenti in un mezzo che ti denuda con forza di tutti i tuoi orpelli e reti di protezione. Sono certamente dei fenomeni del glamour che hanno ascoltatori tendenzialmente fidelizzati. Fortemente parlate, sono stazioni in cui la conduzione è dominante sulla musica e che richiedono un’attenzione superiore alla media. Quali sono realmente i rapporti di forza tra le 2 emittenti che sono rivali da sempre?

Il vincitore del nuovo millennio, ad oggi

La Radio più ascoltata dal 2001 ad oggi, con ultima rilevazione quella del 1° semestre 2004, è RADIO DEEJAY che ha una media nei 24 anni del 7,3% di AQH Share contro il 7,19% di RADIO 105. Più interessante, forse, è osservare il trend degli ultimi 8 anni, da quando la ex emittente di Alberto Hazan è entrata nel perimetro di MEDIASET. RADIO 105 nel 2016 era al 10,58% con un vantaggio di 3,56% su RADIO DEEJAY. Il vantaggio è stato totalmente dissipato. Anzi. RADIO DEEJAY ora precede RADIO 105 del 1,31%. Verdetto chiarissimo.

— Pubblicità —

Il trend nelle fasce di RADIO 105, lun-ven

Uno dei tanti confronti tra le 2 Personality Radio può riguardare le curve di ascolto AQH. E il paragone è tra la curva del 2016 e quella del 1° semestre, l’ultima disponibile a formare la idea tendenziale del 2024. I programmi top “TUTTO ESAURITO” e “LO ZOO di 105” non sono stati risparmiati dalla decrescita.

Il trend nelle fasce di RADIO DEEJAY, lun-ven

Se la curva della AQH Share di RADIO 105 è tutta in perdita, quella di RADIO DEEJAY è in crescita, in tutte le ore. C’è da segnalare la crescita di “DEEJAY CHIAMA ITALIA”; è il programma condotto da Linus e Nicola Savino che dal 9,62% di share del 2016 esplode al 12,01%!

Photo Credit: ChatGPT

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *