— Pubblicità —
—
In mezzo a tanti articoli che pubblico settimanalmente sul blog, ho pensato di scriverne uno sui miei servizi di consulenza per le stazioni Radio e le Concessionarie. Me lo permettete? Sì? Grazie! In cambio vi risparmio, solo al momento, quelli sui miei servizi di formazione, sulle iniziative e sulle partnership. Contenti? In questo breve articolo vi narro in una sintesi cosa posso fare per voi e la vostra impresa. Sono un consulente coadiuvato nel lavoro anche da un amministratore, si chiama Claudio Astorri, e anche da un assistente, Claudio Astorri…
Business Planning
Le emittenti che vogliono crescere a un certo punto del loro percorso possono trovarsi ad avere esigenze di interagire con la finanza o più semplicemente con le banche. A fronte di un ingresso societario volto a portare l’impresa a un nuovo livello progettato oppure di una semplice richiesta di finanziamento, è opportuno pensare e redigere un Business Plan che abbia numeri giustificati. E che possa fungere anche da terreno di confronto positivo per un nuovo socio o un direttore di banca. ASTORRI vi sostiene nelle fasi del business planning.
Audience Analysis
E’ uno dei servizi più richiesti. La questione è l’analisi degli ascolti ufficiali. I software che sono certificati da TER/ERA/AUDIRADIO permettono approfondimenti significativi. E il punto è proprio cogliere il quadro ben più approfondito che è offerto dai volumi elettronici. Tutta la competizione vera e reale è finalmente chiara e leggibile. La dinamica degli ascolti della propria emittente con duplicazioni e migrazioni. Una mappatura completa che facilita l’adozione delle linee editoriali. ASTORRI è al vostro fianco nello studio degli ascoltatori.
Project Design
Progettare un cambiamento, oppure una start-up, in un business come quello Radio, basato completamente sulle persone. Come si fa? In gruppo! Non ho mai trasmesso dei contenuti progettuali da me pensati in modo autonomo. Perché? Perché i progetti che vengono calati dall’alto non passano, vengono in qualche modo bloccati oppure stravolti, il che è lo stesso. Quindi? L’editore coinvolge i suoi più migliori collaboratori e si forma un gruppo di lavoro con il consulente. 2 riunioni di analisi, 2 di progetto. ASTORRI lavora in gruppo con voi.
— Pubblicità —
—
Project Follow-Up
Dopo un’attività di Project Design alcuni clienti mi chiedono di seguire, sia pur a distanza, il corso delle operazioni. Ed ecco il Project Follow-Up. E’ un servizio che consiste nell’essere in collegamento nel corso di riunioni settimanali di aggiornamento e di sviluppo. Il quesito fondamentale cui occorre rispondere in tali meeting è: “Rispetto al percorso editoriale che è stato definito, cosa miglioriamo della nostra offerta Radiofonica entro i prossimi 7 giorni? La mia partecipazione assicura una risorsa coinvolta e mirata. ASTORRI sostiene le attività.
Clock Design
Per le Radio di flusso il clock è sia un punto di arrivo che di partenza, uno snodo importante e non eludibile. Da un lato giungono al clock tutte le impostazioni della strategia di stazione e dall’altro si delineano dal clock le modalità di conduzione e di servizio di informazione. Il che non è poco. Per questo alcuni clienti mi coinvolgono nella sola progettazione dei clock per assicurarsi che innovazione ed esperienza possano tradursi in un’offerta editoriale che si faccia distinguere, sempre attraente e imprevedibile. ASTORRI vi accompagna nei gangli.
Sessioni a Tempo
In alcune situazioni l’editore o il direttore necessitano di un confronto a 360°, non incluso o nei limiti degli altri servizi. Un dialogo con domande e risposte da un lato e dall’altro che ha lo scopo di attivare le riflessioni più mirate e prioritarie nel disegno della strategia e anche della operatività della stazione. Disponibili mezze giornate o intere. Nella riservatezza più totale e nella libertà limitata solo dal tempo. No, non è psicologia, E’ coaching mirato a ciò che può aiutare un percorso di sviluppo. ASTORRI vi assiste nelle riflessioni sulla stazione.
Contatti
Desiderate saperne di più di un servizio e avere una quotazione? Chiamatemi. Al vecchio e caro telefono possiamo parlarci, parlare e ascoltare. 373 8035870. Se proprio non avete un po’ di tempo e preferite scrivere, fatelo indirizzando la vostra email a claudio@astorri.it.
Se voleste vedere per quali stazioni pubbliche, emittenti nazionali, syndicator, radio locali, concessionarie di pubblicità, web radio, enti e istituzioni ho lavorato, potete cliccare qui.
— Pubblicità —
—