— Pubblicità —
—
Un’analisi specifica ma inusuale e su un territorio limitato, proprio di una grande città? Eccola! Qui si tratta dell’analisi della share del quarto d’ora medio a Roma città. Sì, qui e più in basso c’è il ranking con relative quote percentuali delle emittenti Radio più ascoltate proprio a Roma Capitale. Elaborazioni grazie all’utilizzo dei volumi elettronici, selezionando la regione “Lazio” e filtrando il risultato della AQH Share per centro abitato “Oltre i 250.000 abitanti”. E l’unico comune che risponde al criterio è Roma.
TOP 30 delle Radio più ascoltate a Roma Capitale
I dati TER sono quelli del 1° semestre 2024, disponibili dallo scorso 20 agosto. Confronto con il semestre omogeneo precedente, sempre il primo ma del 2023. Tutti i valori sono espressi in AQH Share; la quota è data dalla percentuale di ascolto nel quarto d’ora medio. Le emittenti selezionate appartengono ai comparti nazionali e locali della Radiofonia. Non è presente quello pubblico di RAI RADIO. Esso manca dall’analisi per la scelta di non voler pubblicare i propri dati di ascolto TER a partire dal 2° semestre 2023.
— Pubblicità —
—
In sintesi alcune osservazioni:
- L’exploit del 1° semestre del 2023 di RDS, ottenuto in pienissimo clima di “Elemosina On Air“, si è notevolmente ridimensionato. L’emittente nazionale precipita dal 12,59% di AQH Share all’8,27% del 1° semestre del 2024. Comunque, RDS è sempre prima. E saldamente.
- RADIO ITALIA scalza RADIO DEEJAY dal secondo posto, collocandola sul terzo gradino del podio ma con una RADIO SUBASIO sopra il 5% di AQH Share in quarta posizione e pronta a un ulteriore salto.
- La prima Radio locale del Lazio è DIMENSIONE SUONO SOFT che perde una quota assai rilevante dell’ascolto ma rimane al 4,09%. Interessanti le novità nel segmento Sport/Calcio con l’ingresso importante di RADIO MANA’ MANA’ SPORT e RADIO ROMANISTA. Situazione estremamente fluida.
Photo Credit: iStock.com/fatos pur
— Pubblicità —
—