A breve saranno pubblicate le "anticipazioni" del 1° semestre del 2024 di TER/ERA. C'è molta apprensione nelle Radio che esattamente nel semestre dell'anno prima avevano tratto vantaggio dalla autopromozione TER. C'è però una soluzione alla paura per il tracollo. La mia proposta è nell'articolo...

— Pubblicità —

Cresce l’attesa. I dati della rilevazione Radio ufficiale TER/ERA del primo semestre 2024 stanno per essere rilasciati. Se le informazioni in mio possesso sono corrette ai primi di luglio avremo le agognate e cosiddette “anticipazioni”. Il periodo di rilevazione è stato quello di tutti i giorni da martedì 16 gennaio a lunedì 10 giugno 2024. Saranno resi pubblici i dati delle 3 metriche, i 7 giorni, il giorno medio (con dettaglio regionale) e i quarti d’ora tra le 6:00 e le 24:00. L’attesa è grande anche perché il confronto omogeneo, quello corretto, cade con il 1° semestre 2023.

Il 1° semestre 2023 è stato quello della grande anomalia, il fenomeno definito autopromozione TER ma qui, su questo blog, più correttamente centrato con la qualifica di “Elemosina On Air“. Tutto è cominciato nel 4° trimestre 2022 quando una Radio nazionale ha avviato le danze con una comunicazione assidua agli ascoltatori sulla dichiarazione di ascolto. “Rispondete sempre al telefono, potrebbero essere gli intervistatori dell’indagine TER. E dite di ascoltare soltanto la vostra emittente (nome della stazione nazionale) e soprattutto proprio per tutta la giornata”.

— Pubblicità —

Gli effetti della Elemosina On-Air

La pratica della “Elemosina On Air” in tutto il mondo civile è sancita con la squalifica. E la Radio che viene rilevata in tale funzione sparisce dal mercato. Si tratta con evidenza di un’alterazione grave dell’esito di una ricerca pubblica e che di fatto ripartisce i ricavi pubblicitari. Per TER alla cui guida c’era il Presidente Più Dormiente, l’assenza grave di un autorevole e tempestivo “Alt!”, moltissime altre emittenti sono scese a loro volta in campo nella triste pratica, talora nemmeno volentieri, portando a un caos gigante l’immagine del nostro grande mezzo di comunicazione.

Il 1° semestre del 2023, e in parte anche il 2°, è quindi il terreno pieno della “Elemosina On Air” che, con la tempestività di un millepiedi, è stata fermata solo nel mese di giugno, perfino dopo la fine della rilevazione della prima parte dell’anno. E con morti e feriti sul campo. La RAI che è uscita dal consesso, rompendo la sua presenza. Gli effetti sulle Radio sono stati estremi; chi ha praticato l’autopromozione TER ha avuto crescite spaziali e chi no ha subito perdite esiziali. Un contesto da Robin Hood al contrario. Le Radio ricche hanno rubato alle Radio povere. Terribile.

Per dare un’idea della vastissima sperequazione, RADIO DEEJAY, indubbiamente la più brava a realizzare la “Elemosina On Air”, anche con efficaci video sulla Rete, avrebbe guadagnato in un solo anno il 41,51%. In-credibile. Non tutto il male viene per nuocere, come si dice. AUDIRADIO non sarebbe nata senza questa caduta gravissima di etica professionale. Anche la metodologia CATI ha dimostrato qualora ce ne fosse bisogno tutti i limiti proprio anche di fronte a tutte le manipolazioni che sono avvenute sul campo. Con la presenza di UNA/UPA, dal 2025 si cambia.

Con quale confronto analizzare i dati del 1° semestre 2024?

E’ chiaro che i vertici dei gruppi nazionali che hanno abusato della autopromozione TER, e che ne hanno tratto molto vantaggio, stanno sudando freddo. La progressiva erosione dell’effetto doping della “Elemosina On Air” si paleserà nei confronti omogenei del semestre con perdite che potrebbero essere anche tanto profonde quanto erano esponenziali le crescite del 2023. RADIO DEEJAY manterrà il dato del 1° semestre 2023? E tutte le altre come lei che portarono a casa crescite verticali con la auto promozione TER avranno tenuto a un solo anno di distanza?

Sono un consulente e professore che ha a cuore la serietà e la credibilità della Radio, e ciò vale per molti di noi. Ho un suggerimento. Molto semplice e pratico. I dati del 1° semestre del 2024 confrontiamoli con il 1° semestre del 2022, non con quello del 2023. Dai, ammettiamo che sia stata una parentesi molto sbagliata lasciata per grave noncuranza in un parcheggio incustodito e sanzionata dall’esito gravemente distruttivo. E’ quanto ASTORRI farà. I confronti che svolgerò qui, sul blog, saranno solo con il 1° semestre del 2022. Per quanto mi riguarda si riparte da qui.

Photo Credit: iStock.com/Halfpoint

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

2 thoughts on “Il PRIMO SEMESTRE 2024 di TER/ERA a un ANNO dalla “ELEMOSINA ON-AIR”

  1. Caro Claudio, la tua proposta è ragionevole ma un po’ troppo kierkegaardiana (aut aut), perché non scegliere una soluzione hegeliana (et et, cioè effettuare il confronto con tutti e due i primi semestri, in modo di rendere evidente sia l’effetto elemosina con il suo wear-out sia il trend al netto dell’effetto eblemosina)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *