Qui sono riportate
le A-Stories,
le mie storie di successo
nella Radio
Dagli anni ’80 e in aggiornamento…
- A-STORIES-1988: RTL 102.5 e la GENESI di “HIT RADIO”Come nasce, da quali semplici intuizioni e valori e da quali confronti, il format e lo slogan “HIT RADIO”? E soprattutto perché Lorenzo Suraci è stato in grado di comprenderlo subito e di realizzarlo su RTL 102.5?
- A-STORIES-1989: l’AVVIO di SELECTOR a RTL 102.5Il software SELECTOR diventa importante nella mia professione nel 1989 perché mi permette di esprimere e organizzare dei valori Radiofonici. E grazie alla lettura del suo manuale scopro una nuova cultura di lavoro.
- A-STORIES-1990: il GIORNALE ORARIO di RTL 102.5Un servizio di informazione nato per trasformare una format Radio in un’emittente di flusso. Ma anche per offrire un GR eccellente ogni ora, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ecco come è nato il Giornale Orario di RTL 102.5.
- A-STORIES-1998: la NASCITA di RADIO 24Una start-up importante ha sempre un dietro le quinte interessante. RADIO 24. Questa è la mia testimonianza di consulente e attivatore di come sia nato il progetto rivoluzionario di una #Radio completamente parlata.
- A-STORIES-1998: RADIO ITALIA NETWORKUna Radio nazionale, un significativo pezzo di storia della Radiofonia, passa nel corso del 1998 nel controllo del gruppo SPER. Ne segue uno sviluppo editoriale del concetto di esplorazione per il segmento dei giovani. 25 anni dopo ecco il backstage di un progetto per molti versi ancora attualissimo.
- A-STORIES-2001: 100 SECONDI con un DIRETTORE di SUCCESSO su RDSAnche il mio blog ha le sue serie. Non vi faccio mancare nulla, vero? Questo è un episodio delle A-Stories che non poteva mancare. La nascita di “100 secondi con un Direttore di Successo” su RDS.
- A-STORIES-2001: i 4 GRANDI SUCCESSI in SEQUENZA MIXATALe armi per sostenere il proprio posizionamento musicale in Radio sono numerose. Tra queste c’è quella delle sequenze “Non Stop”. Da maneggiare con cura. Questa è stata un’applicazione di… Grande Successo.
- A-STORIES-2005: la GENESI del SISTEMA BABBOLEOQuesta è la storia di un grande problema che diventa una grande opportunità. L’attacco di RADIO 19, esercitato in Liguria sottraendo tante risorse umane a RADIO BABBOLEO, è l’inizio di un re-design, grande e vincente.
- A-STORIES-2005: PERCHE’ SI CHIAMA “R 101”?Cambiare naming o no? Quando si cambia un formato, e quindi anche target di riferimento, si deve cambiare naming o no? Il passaggio da RADIO 101 a R 101. Un cambio soft, troppo soft? Questa è la breve storia.
- A-STORIES-2006: un PROGETTO RADIO per l’EMITTENZA CATTOLICAUn racconto destinato a chi si interessa di #Radio Cattolica, Religiosa o Comunitaria. Un progetto di emittenza valoriale è forzosamente finito nel cassetto, ma dopo molti anni ha ancora una sua eccellente attualità…
- A-STORIES-2007: il RILANCIO di ROCK-FMLe potenzialità delle Radio di formato Rock. All’inizio degli anni 2000 non ci si credeva ancora. Ma poi ci fu un laboratorio chiamato “Rock-Fm” che esisteva da anni e che fece da apripista con un nuovo sviluppo. A beneficio di altri…
- A-STORIES-2009: un FORMATO ALTERNATIVO con MUSICA di AVANGUARDIAIl contenuto e il messaggio di LIFEGATE RADIO hanno molti motivi di interesse per il nostro mezzo. Grazie a un lavoro del 2009 approfondiamo valori e idee dell’approccio originale di un progetto rivoluzionario, ancora oggi.
Torna a Il PROFILO di Claudio Astorri