— Pubblicità —
—
La malattia per le mappe ha preso possesso di me sin da piccolo. Le carte geografiche e anche le mappe mi hanno sempre stregato. Attratto le mie osservazioni prolungate oltre che spinto a sogni più o meno realizzabili. Si tratta di visualizzazioni che, partendo da elementi di fatto ben resi graficamente, stimolano evidentemente non poco il mio pensiero creativo. Anche il vostro? Ci provo ancora una volta. Questa è la nuova e fiammante mappa per età e sesso dell ascolto delle prime 100 stazioni Radio in Italia. Tutte disposte su un sistema di assi cartesiani età/sesso.
I dati si riferiscono al quarto d’ora medio e a TER 2022, volume annuale. Le posizioni dei punti, i quali corrispondono al baricentro dell’ascolto di ciascuna delle prime 100 emittenti, sono assai precisamente collocati nei vari quadranti. Le ellissi e i cerchi rossi sono invece disegnati da me e dunque certamente arbitrari, per quanto guidati da buon senso ed esperienza. Gli insiemi di colore rosso, nell’idea dei formati, raccolgono emittenti che hanno offerte editoriali di struttura simile tra di loro. E’ il tentativo di rappresentare correttamente la Repubblica del mezzo Radio.
— Pubblicità —
—
Target = Format
Il risultato della rappresentazione è evidente. Target e format sono entità non affatto disgiunte in Radio. A determinati target corrispondono ben individuabili format. E viceversa. L’equazione è Target = Format. Partiamo dai più giovani e più maschi del quadrante in basso a sinistra. Essi costituiscono il nucleo dell’ascolto del formato Dance/Rhythmic. Spostandoci in alto si incontra un pubblico più femminile che predilige l’ascolto del formato Contemporary Hit Radio. E così si procede fino al formato più adulto. Ma quali sono le caratteristiche oggettive di ogni formato?
Nella apposita sezione del blog “L’ASTORRI” e precisamente nel “FORMAT LAB ITALIA” è scritta una definizione sotto forma di condizioni per ciascuno degli 8 raggruppamenti di formato che ho individuato. I formati in realtà sono di numero maggiore in quanto in 2 raggruppamenti ci sono una coppia di formati. Il totale è almeno 10. E la classificazione è in evoluzione. Volontari per confronto cercansi. Invito alla visita del “FORMAT LAB ITALIA” anche per visionare le singole emittenti associate a ciascun formato, sia visualizzate nella mappa Top 100 che della Top 200.
Il formato con il maggior numero di emittenti, un quarto del totale, è l’HOT AC + VINTAGE. Ben 51 stazioni possono essere riferite a quel tipo di offerta. Tipicamente del passato e solitamente ritmica. Include anche stazioni che suono solo i 70, gli 80 e i 90 con zero musica del presente. I dati cambiano tuttavia quando si tratta di ascolto per formato e lo notiamo dalla torta grafica che troviamo qui sotto. Invito gli interessati e gli appassionati al tema dei formati a visitare la sezione “FORMAT LAB ITALIA” per tutti i dettagli. E a partecipare attivamente alla discussione.
— Pubblicità —
—