— Pubblicità —
—
I precedenti articoli sull’età media delle singole stazioni Radio pubblicati sul blog negli anni precedenti hanno sempre generato reazioni di interesse e di curiosità. Credo che dipenda dal fatto che il numero di anni sintetizza efficacemente la distribuzione nelle classi di età. Penso tuttavia, fornendo l’aggiornamento del dato di TER/ERA 2024 del 1° semestre, che sia ancor più efficace osservare la distribuzione generale delle età nell’ascolto. Ciò allo scopo di avere un dato che sia di riferimento per comprendere al meglio poi il posizionamento di stazione.
Le emittenti più giovani
Queste sono le stazioni Radio con età media di ascolto AQH al di sotto dei 48 anni. I dati si riferiscono all’indagine ufficiale dell’ascolto Radiofonico TER/ERA del 1° semestre del 2024. Analisi effettuata con software di elaborazione certificato da TER/ERA. Per ragioni statistiche sono state selezionate le sole emittenti con AQH superiore a 500.
— Pubblicità —
—
Le emittenti più adulte
Queste sono le stazioni Radio con età media di ascolto AQH al di sopra dei 48 anni. I dati si riferiscono all’indagine ufficiale dell’ascolto Radiofonico TER/ERA del 1° semestre del 2024. Analisi effettuata con software di elaborazione certificato da TER/ERA. Per ragioni statistiche sono state selezionate le sole emittenti con AQH superiore a 500.
Photo Credit: iStock.com/Alessandro Biascioli
— Pubblicità —
—