Ogni anno, da 21 anni, è una emozione. Chi saranno i 30 studenti del Master in Comunicazione Musicale di quest'anno? E come saranno? Poi si parte e c'è anche la Radio, a tutto volume.

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La frase finale della presentazione del Master in Comunicazione Musicale della Università Cattolica di Milano è una sintesi efficace: “Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto”. Diretto sin dai suoi inizi da Gianni Sibilla, il Master è giunto al venticinquesimo anno, il mio ventunesimo come professore, anno dopo anno incrementando la sua credibilità sia come luogo di riflessione culturale sulla musica che come spazio qualificati all’insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale.

Francesca Maria Cortese e Simone Bianchi sono le altre professionalità, oltre a quella del direttore, che tutelano l’università e gli studenti verso gli obiettivi del Master. I quali sono palesati anche nei numeri da record del “placement” di studenti in imprese delle Industrie della Musica e dei Media, Radio inclusa. Da laureati a professionisti della musica, in un anno. Continuo a chiedermi cosa possa io centrare con l’alto standard di tutti i professori del Master. Ma Gianni Sibilla, e i suoi angeli, mi dicono di continuare dal 2004. Grazie!

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Teoria e Tecniche della Radio Musicale

La macchina delle lezioni del Master in Comunicazione Musicale si è ben accesa lunedì 11 novembre. E ha avuto origine anche il primo dei miei 2 insegnamenti. E’ il corso di Teoria e Tecniche della Radio musicale. Si tratta di 15 ore di lezioni in 10 pomeriggi che cercano di perseguire l’obiettivo di fornire una piena comprensione del mezzo Radio per i Pro della musica, sia che si inseriscano nel mondo della musica che in quello dei media. Il percorso delle lezioni è chiaro ed è strutturato con presentazioni PowerPoint, utili agli studenti.

  • Lezione 1 – Perché la Radio?
    Lezione 2 – Storia e Modelli della Radio di Oggi
    Lezione 3 – Il Formato e il Clock
    Lezione 4 – Radio di Flusso e Radio di Programmi
    Lezione 5 – Top 5, le Prime 5 Radio Commerciali, dal 1990 ad Oggi
    Lezione 6 – Teoria e Tecnica dei Formati Musicali
    Lezione 7 – L’Ufficio Musica e la Funzione Musica
    Lezione 8 – Analisi Oggettive sulla Musica e sull’Airplay in Radio
    Lezione 9 – Le Ricerche sulla Musica per la Radio
    Lezione 10 – Conduzione Radiofonica e Valorizzazione della Musica

La prima lezione, appena svolta, è stata “Perché la Radio?”. Si tratta di una rassegna di analisi e di fatti sulla Radio che hanno lo scopo di presentare il mezzo al meglio e con tutte le sue prerogative. Come avverto che ci sia la chiara necessità di presentare il mezzo al mondo della pubblicità, così percepisco che sia fondamentale farlo pure nei confronti di nativi digitali che opereranno nelle industrie della Musica e della Radio. Dalle espressioni stupite ho la conferma che ai suoi 100 anni ancora si ascolta ma si conosce poco la Radio.

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