— Pubblicità —
—
Gran bella serata a Reggio Emilia, presso un locale da sogno. Non a caso si chiama “Ruote da Sogno“. Il paradiso delle auto e moto d’epoca. Un posto pazzesco. Si vive la convention 2024 di MULTIRADIO, la concessionaria di pubblicità di RADIO BRUNO e anche di tutte le altre stazioni Radio che fanno riferimento all’editore Gianni Prandi. Una convention che è dedicata ai soli clienti pubblicitari della concessionaria locale. Con l’obiettivo di ringraziarli ma anche di aggiornarli su tutte le novità dei mezzi che essi pianificano. Con grandi ritorni.
Questa pratica è da me suggerita ai clienti di ASTORRI da decenni e ogniqualvolta le Radio e le loro concessionarie hanno organizzato eventi dedicati ai clienti pubblicitari hanno avuto riscontri di interazione e di rapporti sempre e nitidamente intensificati. Aria pura per tutto il lato business dell’impresa. Nel caso di MULTIRADIO l’iniziativa di promozione sui clienti pubblicitari è stata realizzata ad alto livello, in un contesto unico e con soltanto 20 minuti di interventi con presentazioni “utili”, una condotta direttamente da Gianni Prandi e una da me.
La Concessionaria MultiRadio
Dalle evidenze dei ricavi, MULTIRADIO potrebbe risultare la prima concessionaria locale del mondo della Radio. In realtà Gianni Prandi e i suoi figli Alessandro e Francesco hanno sempre un profilo semplice e soprattutto un orientamento al miglioramento continuo. Il che rende la loro concessionaria di pubblicità sempre più performante nel tempo. L’opportunità della convention è stata colta per un grande “Grazie” ai clienti pubblicitari, i veri sostenitori che hanno accompagnato tutti i passi dello sviluppo MULTIRADIO e l’intero suo gruppo.
Il motore tra i mezzi di MULTIRADIO è indubbiamente RADIO BRUNO. L’emittente che è sempre più multiregionale non rappresenta solo i cavalli vapore ma anche il turbo sotto il cofano della concessionaria. La crescita della emittente di Carpi è d’altra parte rilevante, a dir poco. Il dato del quarto d’ora medio tra le 6:00 e le 24:00 è in un trend di crescita rapida che non sembra volersi attestare. Come è stato già sottolineato qui, RADIO BRUNO con 7 regioni soltanto raggiunge gli ascolti medi di una Radio nazionale tipica con 20 regioni.
— Pubblicità —
—
MULTIRADIO è tuttavia un universo di stazioni Radio, sempre più ricco e differenziato nei formati. Questi spaziano dalla musica italiana al solo sport, dal Adult Contemporary all’Hot AC/Vintage. Tutti frutti ma soprattutto tutti i target in regioni rilevantissime. E con politiche di acquisizioni nel tempo che hanno premiato il consolidamento di attività sia editoriali che commerciali su base locale. E con brand talora nazionali che hanno trovato nelle attività di MULTIRADIO e del suo gruppo una indubbia valorizzazione sul pubblico e sui clienti.
Il ruolo di Claudio Astorri
Uno dei miei servizi documentato sul blog astorri.it è quello della partecipazione a eventi ed iniziative speciali di stazioni e concessionarie. Convegni, conferenze, convention. E sempre più clienti mi chiamano per presenziare e presentare il mezzo Radio e le proprie emittenti ai clienti pubblicitari. Ed è stato anche il caso di MULTIRADIO che ringrazio. La Radio ha un forte bisogno di essere raccontata e spiegata alla sua clientela sia nazionale che locale. Così cimentarmi in questa attività con realtà così significative è un impegno ma pure un piacere.
— Pubblicità —
—