— Pubblicità —
—
Nelle stazioni di formato CHR (Contemporary Hit Radio) si suonano in maggioranza successi contemporanei, i cosiddetti correnti. E’ la tipologia di emittente fortemente connessa al tempo presente e che ha come primo valore assoluto la musica. Ed è proprio la musica l’elemento che deve coerentemente rappresentare nel formato il contenuto più evidente sia nella quantità di tempo che nella presenza sonora. Ai conduttori di tale formato è richiesto di offrire energia, bravura, un po’ di glamour e tanta simpatia. In pochissime parole. Ecco la pillola di esempio.
— Pubblicità —
—
I due conduttori nella pillola e nella foto sono Maxwell & Crystal. In onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 su Z100 a New York. Il loro è un semplice e basico ma limpido e brillante esempio di conduzione nella musica in Radio.
Il brano di ingresso è “Bad Habits” di Ed Sheeran. Microfono aperto. I conduttori sono dentro la musica, non sopra. E nemmeno sotto. Questione di centrare i livelli audio e di equalizzazione microfonica? Certo che sì, ma è anche un affare di mentalità. Quando il conduttore è dentro la musica deve sentirlo e volerlo. E su un intro deve vivere e spingere il brano che cresce con lui. Dimostrare di sentirlo e caricare con brio. Le parole devono essere contate, misurate. Ci vuole enfasi e spinta, ma molto semplicemente. E l’intro qui è perfetto sia in sonorità che in battuta.
Suona! Vero?
— Pubblicità —
—