Gli editori stanno comprendendo quanto sia utile promuovere la Radio prima dei propri mezzi? Ho segnali per i quali la risposta è sì. Ma occorre fare di più. Ce ne sono motivi utili a tutti.

— Pubblicità —

Sempre più richieste mi portano su e giù per lo Stivale a presentare il mezzo Radio in più di una modalità: riunioni strategiche, convention per clienti, contesti istituzionali e conferenze stampa. Ad esempio, in questa settimana mi sono trovato martedì mattina a Milano in Corso Sempione per una riunione strategica di RAI PUBBLICITA’. Mercoledì sera mi sono recato a Reggio Emilia presso “Ruote Da Sogno” (una location pazzesca) per una convention con i clienti pubblicitari di MULTIRADIO, la concessionaria di Radio Bruno. Focus sulla Radio.

Sono grato alle aziende clienti che, tra gli altri servizi, mi utilizzano come conferenziere sul mezzo Radio. Adoro farlo. Svolgo questa funzione con presentazioni PowerPoint ben mirate allo scopo o all’area d’interesse. Sono presentazioni veramente Radiofoniche, spettacolari e documentate, ritmate e profonde. Tante evidenze, fatti, ricerche e molti video. In tutto ciò, a parte la gratifica personale e il riscontro dei presenti, c’è davvero molto di più. Promuovere il mezzo Radio prima delle proprie stazioni è un fattore critico di successo nelle Vendite.

Perché presentare la Radio, prima

L’ho appreso negli U.S.A. da 2 fonti autorevolissime. La società di consulenza numero 1 al mondo McKinsey e il R.A.B. (Radio Advertising Bureau). In uno studio fatto per conto del NAB, e pochissimo letto in Italia, nell’analizzare i motivi del successo delle imprese Radio vincenti nel Marketing e nelle Vendite McKinsey afferma che “They sell Radio first”. Tanti sono i motivi. Portare i clienti a investire correttamente sul mezzo Radio, comprendendone le dinamiche, allo scopo di mantenerli attivi nel tempo. C’è poi un’altra ragione importante.

— Pubblicità —

Presentare la Radio nel suo complesso includendo i posizionamenti dei suoi formati offre al consulente alla vendita e al cliente pubblicitario la opportunità di comprendere tutta la forza del mezzo e di apprezzarne il valore e i punti di forza. Una conversazione che origina dal mezzo, e non dal prezzo più o meno stracciato di un concorrente, si avvia con probabilità di successo superiore al confronto e al briefing sugli obiettivi di marketing del cliente. C’è poi chi negli U.S.A. fa il lavoro di promozione del mezzo istituzionalmente, con grandi risultati.

Il R.A.B. (Radio Advertising Bureau) è un’associazione la cui sede principale è a New York. Ha come missione la promozione del mezzo Radio presso tutti i centri media e le agenzie di pubblicità. A ciò abbina funzioni di centro studi, di formazione di personale alla vendita, di raccolta di informazioni e di strumenti utili per agenti e direttori commerciali delle stazioni. Non sono solo McKinsey e il R.A.B. a predicare la Radio. La cultura del mezzo è presente presso tutti gli operatori cui la priorità generale sul particolare è chiara. E’ la Radio U.S.A.

Come fare promozione del mezzo Radio presso i clienti?

Se avete bisogno di un conferenziere sul mezzo Radio, eccomi qui. Preferite fare in proprio? Prendete spunto possibilmente in modo strutturato dal tanto materiale disponibile in Rete. Il blog astorri.it presenta una sezione “Punti di Forza della Radio” che raccomando di leggere. Uno strumento fondamentale è dato dalle presentazioni degli eventi “Radio Compass” e poi ridenominati “Radio Plus”. Create una vostra presentazione sul mezzo Radio, perfezionatela in modo continuo e soprattutto aggiornatela. In caso scrivetemi. Email: claudio@astorri.it.

Photo Credit: iStock.com/Kittipomg Chararoj

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *