L'equazione TARGET=FORMAT funziona. Anche in questo caso un nuovo formato vincente ha determinato un nuovo target. Ed è un pezzo di analisi e di approfondimento che può aprire le nostre visioni Radio.

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Il gruppo KLASSE UNO, che fa capo a Roberto Zanella e alla sua famiglia, è il primo in Italia nel comparto della Radiofonia locale. Sede a Castelfranco Veneto (TV), ben 7 stazioni censite dalle indagini ufficiali e area di influenza che dai confini tipici dell’Area Nielsen 2 (Nord-Est) si spinge sempre più verso la Lombardia. Le 2 regioni di origine sono una vera e propria roccaforte. Nella classifica dell’ascolto che include le Radio nazionali attive in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, sono ben 3 le stazioni KLASSE UNO in top 10, ben 5 nella top 20 e tutte e 7 sono salde nella top 30.

Da qualche anno seguo come consulente il gruppo KLASSE UNO soffermandomi con Roberto, ma anche con i figli Mary e Andrea Zanella oltre che con il direttore della concessionaria Flavio Rutili e gli station manager delle 7 emittenti, su aspetti di Audience Analysis e posizionamento editoriale e strategico delle emittenti. In un gruppo che ha fatto della originalità e differenza di tutte le sue emittenti il suo tratto saliente, con gli strumenti di ricerca è possibile controllare e affinare l’indirizzo di orientamento verso il pubblico, e parimenti verso i clienti pubblicitari.

VIBRA-FM, la novità che si afferma subito

Dopo alcuni mesi di sperimentazione e di aggiustamento dal gennaio del 2023 VIBRA-FM è in rilevazione da TER/ERA. E il verdetto dei numeri, partiamo da questi, è che si tratta della nuova entrata più alta per ascolto tra tutte le emittenti. 134.000 ascoltatori nei 7 giorni, già 50.460 nel giorno medio e 2.960 come valore di ascolto AQH sulle 24 ore. L’affermazione subitanea però è frutto della sua originalità. Un nuovo formato? La creazione da una scarsità? Una emittente che suona solo musica hip-hop, reggaeton e latina. Una stella di luce unica nel panorama Radio.

L’estratto visivo qui sopra è inerente il primo quadrante (in alto a sinistra) della FORMAT MAP del 2023, limitata all’area del Nord-Est. Più le stazioni si trovano a sinistra e più gli ascolti sono giovani, più sono in alto e più sono femminili. Come si può notare VIBRA-FM ha un’area tutta nel segmento Contemporary Hit Radio che è sua e solo parzialmente condivisa da Radio Zeta. Tuttavia quest’ultima è ben più adulta con una media di età superiore ai 40 anni. La equazione Target=Format continua a vigere. Un nuovo formato vincente ha identificato un nuovo target.

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Lo station manager di VIBRA-FM

Roberto Zanella e i suoi figli scelgono con cura gli station manager delle loro 7 stazioni. E tra le nuove entrate più recenti c’è anche SIMONE BALDO, il quale ha in affidamento VIBRA-FM. Non solo. Si occupa anche di RADIO GELOSA. Ho conosciuto lo station manager in sede, al lavoro a Castelfranco Veneto (TV), dopo che avevo avuto pochi contatti in passato con lui. Ho gradito il confronto con lui, aperto e competente. Mi auguro di avergli conferito ulteriore sicurezza nella definizione del percorso. E, a margine, ne ho approfittato per porgli qualche domanda. Eccole…

D – Qual è stata la tua vita Radiofonica prima di approdare al gruppo KLASSE UNO?

R – Ho partecipato attivamente negli anni ’90 al lavoro per BUM BUM NETWORK. Una stazione chiaramente DANCE/RHYTHMIC con progetti ambiziosi, purtroppo poi franati pericolosamente. La migliore opportunità successiva si è presentata con STEREOCITTA’. Una stazione che di fatto ho prodotto completamente e che ha avuto in Veneto un successo molto significativo. Superati i 100.000 ascoltatori nel giorno medio, nel 2015. Una storia di successo che si è imposta anche come attenzione a livello nazionale.

D – Come è stato il passaggio da un percorso più EDM ai generi hip-hop, reggaeton e latina?

R – Nasce tutto dal confronto con Roberto Zanella che ha a cuore l’identità profonda, semplice, delle sue stazioni Radiofoniche. Abbiamo impiegato un po’ di tempo per trovare il mix giusto, quel feeling speciale e distintivo che rende VIBRA-FM completamente differente dalle stazioni esistenti. I dati ci confortano nel ritenere che siamo sulla strada giusta. E anch’io ho maturato una esperienza nuova e innovativa. Fatto a cui tengo molto.

D – Lavorare in gruppo. Anche questa è una esperienza completamente nuova…

R – Il lato positivo è anche quello delle sinergie. RADIO PITERPAN ha trattato VIBRA-FM proprio come una sorella minore, accompagnandola anche agli eventi e contribuendo a farla conoscere in dimensioni interessanti. Certo, rimango ancorato al brand su cui lavoro e mi farebbe davvero molto piacere poter contare su uno sviluppo verticale con investimenti dedicati. Sono convinto che il progetto sia unico e chi conosce VIBRA-FM ed è in target, non l’abbandona più.

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